Leonardo
Leonardo è uno dei supercomputer più veloci e potenti al mondo, posizionandosi ai vertici della classifica TOP500. Fa parte della rete EuroHPC (European High-Performance Computing Joint Undertaking) ed è gestito dal consorzio CINECA.
È in grado di svolgere più di 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo: appartenente alla generazione dei supercomputer pre-exascale, Leonardo rappresenta un’infrastruttura chiave per la ricerca europea, contribuendo allo sviluppo tecnologico e scientifico in diversi settori.
CINECA
Costituito nel 1969 come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale, è oggi il centro di calcolo più grande d’Italia, uno dei più importanti al mondo. È composto da 103 enti pubblici e opera sotto il controllo del Ministero dell’Università e della Ricerca e offre supporto alle attività della comunità attraverso il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informatici per la pubblica amministrazione, la sanità e le imprese.