ECMWF
ECMWF - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts
ECMWF - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts - è il Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, un’organizzazione intergovernativa che si occupa della ricezione, elaborazione e trasmissione di dati meteorologici e della ricerca scientifica finalizzata a perfezionare i modelli meteorologici previsionali esistenti.
Il Centro vanta 23 Stati membri e 12 Stati cooperanti e dà lavoro a oltre 450 dipendenti a livello internazionale in tre sedi. Ha il doppio ruolo di istituto di ricerca e servizio operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che produce previsioni meteorologiche numeriche globali e altri dati per i suoi Stati membri e cooperanti e il resto della comunità.
ECMWF ha stabilito la sede del proprio Data Centre a Bologna grazie a un accordo di sede i cui firmatari sono l'Italia, ECMWF e la Regione Emilia-Romagna. A Bologna, ECMWF ha portato eccellenza scientifica di calcolo e ricerca sul meteo e il cambiamento climatico, nonché uno degli archivi di dati meteo più importanti e strutturati al mondo.