DAMA - Tecnopolo Data Manifattura è un'eccellenza internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l'Intelligenza Artificiale, con applicazioni nell'ambito scientifico e tecnologico della meteorologia, climatologia, salute, scienze della terra e industria.

Ospita attualmente alcuni tra i più potenti HPC - High Performance Computer - al mondo e rappresenta il più grande investimento infrastrutturale in Italia su Big Data e supercalcolo nonché il più importante risultato delle politiche di innovazione della Regione Emilia-Romagna.

DAMA è l'Hub della Data Valley, l'articolato ecosistema innovativo dell’Emilia-Romagna basato su ricerca, imprese e competenze in grado di estrarre valore dai dati, indirizzare le decisioni, evidenziare correlazioni, proteggere l'ambiente, i cittadini e il loro benessere.

Per il territorio

Il Tecnopolo DAMA rappresenta un nodo importante per lo sviluppo e l’attrattività metropolitana, per la sua collocazione strategica nell'area nord della città di Bologna e per le relazioni che attiva e alimenta a livello locale e internazionale, diventando un punto di riferimento per l’intero sistema-paese.

Per le imprese

Le infrastrutture di supercalcolo ospitate dal Tecnopolo DAMA offrono servizi per supportare le imprese nell'accelerazione dello sviluppo di nuovi prodotti e nell'innovazione dei processi aziendali.

Per la ricerca

Ambiti di ricerca complessi come la climatologia, l’aerospazio o le scienze della vita richiedono enormi quantità di dati per favorire lo sviluppo di innovazioni e progressi scientifici. In questo contesto, il supercalcolo gioca un ruolo cruciale, permettendo di analizzare e simulare scenari estremamente complessi in tempi rapidi.