Introduzione
È nata l'Alleanza Quantistica Italiana (AQI), un'intesa nazionale che riunisce otto prestigiosi atenei e centri di ricerca con industrie e istituzioni pubbliche per creare un ecosistema unitario nel campo delle tecnologie quantistiche. L'obiettivo è promuovere le eccellenze italiane in questo settore strategico e mettere l'Italia al centro della rivoluzione tecnologica quantistica.
L'iniziativa si muove in perfetta sintonia con la nuova Strategia Italiana per le Scienze e Tecnologie Quantistiche, annunciata di recente, e coinvolge al momento otto partner fondatori: Università di Bologna, Cineca, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Università di Padova, Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Università di Pavia e Politecnico di Milano.
L'Alleanza non si ferma agli otto membri fondatori. Altri soggetti hanno già manifestato interesse per l'iniziativa e l'Associazione sta raccogliendo nuove adesioni da tutte le istituzioni rilevanti, con l'obiettivo di ampliare la rete e costruire una voce comune nell'ecosistema quantistico del futuro.
A pochi giorni dall'annuncio della prima Strategia Italiana per le Scienze e Tecnologie Quantistiche, l'AQI si posiziona come attore centrale: un soggetto aperto al contributo di tutte le accademie, enti di ricerca e attori del settore privato che, con le loro competenze ed eccellenze, vogliano contribuire al panorama italiano in maniera integrata.
Gli obiettivi
L'Alleanza punta a creare sinergie strategiche per lo sviluppo di progetti, la formazione delle competenze e la promozione del trasferimento tecnologico. Come sottolineato nel comunicato ufficiale, "quello della quantistica è un settore di frontiera e in rapido sviluppo, che promette di dare vita a nuove tecnologie strategiche, con impatti potenzialmente rivoluzionari in campo industriale ed economico, nel settore della formazione e per lo sviluppo sociale".
Si parla di innovazioni come computer quantistici, che presto arriveranno a DAMA, comunicazioni quantistiche sicure e sensoristica quantistica di precisione, reti quantistiche e applicazioni nel mondo quantistico dell'intelligenza artificiale.
La nascita dell'Alleanza Quantistica Italiana rappresenta un passo fondamentale per consolidare la posizione del nostro Paese in un settore che si preannuncia cruciale per il futuro tecnologico e competitivo globale.
Ultimo aggiornamento: 17-07-2025, 14:25
