Introduzione
Il presidente della Regione, Michele de Pascale, ha ricevuto oggi al DAMA la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Ad accogliere le delegazioni anche la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.
Le delegazioni hanno visitato il supercomputer europeo Leonardo, accompagnate dal presidente del Cineca, Francesco Ubertini, e dal presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Zoccoli. Successivamente, la presidente Metsola e il presidente de Pascale hanno visitato anche il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), guidati dalla direttrice generale del Centro, Florence Rabier.
“Qui l’Europa investe nella scienza- ha affermato Metsola-: DAMA, il Centro meteo europeo e Leonardo sono il volto dell'innovazione europea. Davanti al supercomputer si comprende fino in fondo la forza della ricerca europea. È il settimo più potente al mondo e in un solo secondo elabora ciò che un normale computer impiegherebbe oltre 50 anni a calcolare. Modella terremoti, simula pandemie, protegge le nostre vite. Noi vogliamo vedere più Leonardo in tutta l'Unione europea. Il Parlamento continuerà a sostenere con forza scienziati, ricercatori e innovatori dando loro fondi”.
Leggi la notizia
Ultimo aggiornamento: 27-05-2025, 17:18